Sabato 31 gennaio 2026, a partire dalle ore 14.30, le strade del centro storico di Brescia torneranno a parlare di Memoria attraverso il linguaggio universale della musica e della danza. Nato nel 2018 dalla collaborazione tra Ritminfolk APS e il M° Angelo Baselli, questo evento itinerante invita la cittadinanza a un atto di partecipazione civile profondo e originale. Non una semplice sfilata, ma un cammino condiviso per commemorare le vittime degli stermini nazifascisti e onorare chi seppe opporsi all'orrore. ❓Cosa succederà?
Le piazze echeggeranno delle note della musica Klezmer dal vivo e si animeranno con le danze yiddish e non solo, fermandosi in tappe simboliche presso pietre d’inciampo e lapidi commemorative. Ogni sosta sarà dedicata a chi ha sofferto — ebrei, rom, sinti, dissidenti politici, omosessuali, disabili — ma anche a chi ebbe il coraggio di opporsi proteggendo la vita. ❓Chi parteciperà?
Il cuore sonoro sarà la Brescia Klezmer Orchestra diretta dalla violinista Oxana Ivasiuk. ❗L’invito è aperto a tutti 🤝
Non serve essere ballerini esperti: l’evento è aperto a neofiti, passanti e gruppi di danza provenienti da Brescia, Bergamo, Verona e Cremona. Striscioni, bandiere della pace e cartelli accompagneranno il nostro corteo per dare voce a chi non l'ha più.  

INCIAMPA, RICORDA, DANZA 2026 Flash Mob della Memoria per la Pace

✨ Vuoi prepararti a questo evento? Non preoccuparti! Abbiamo previsto un momento di ripasso aperto a tutti per mercoledì 28 gennaio 2026. Sarà l'occasione perfetta per imparare le coreografie semplici e sentirsi pronti per il sabato.
👉 Seguiranno a breve i dettagli su orario e luogo dell'incontro. 📅 Segna le date:
28 gennaio: Ripasso aperto delle danze (dettagli in arrivo)
31 gennaio: Flashmob itinerante nel centro di Brescia a partire dalle 14.30, ritrovo nel cortile del Broletto per prova con i musicisti. IN CASO DI PIOGGIA TUTTO SI SVOLGERA' AL BROLETTO SOTTO IL PORTICATO. Insieme, per non dimenticare. Per danzare la pace.🌈