EVENTI

16 SETTEMBRE - RITMINFESTA

RITMINFESTA 2023

CON GLI

ANCESTRUS BAND

SABATO 16 SETTEMBRE

ORE 21.00

CIRCOLO ACLI SAN POLO (BS)

VIA GIOVANNI CIMABUE, 271

RITMINFESTARITMINFESTA [344 Kb]

È pronta ai blocchi di partenza la "Ritminfesta 2023", la terza proposta con cui Ritminfolk Aps intreccia il suo filo con gli altri del ricchissimo progetto " 2023EventiFolk", di  BGBSCapitale. Dopo i  2 flashmob itineranti nel centro storico, quello  invernale della Memoria, con musica klezmer e danze yiddish e quello primaverile delle Culture sul Territorio, provenienti  da tre Continenti, la "Ritminfesta"si propone come una grande festa di un appassionato  "popolo del folk".

 I 4 musicisti dell'"Ancistrus Band"- Francesco Ferrarese (violino), Aurelio Doria (basso elettrico), Giacomo Favero (chitarra classica), Marco Benetti (fisarmonica) -  che ne sono il "motore" stanno già scaldando archetti, corde, tastiere... per  offrirci le più belle e apprezzate  danze da balfolk provenienti da  tutt'Europa, rispettandone i ritmi caratteristici,  sempre riconoscibili, ma  intrecciandoli in un mix sorprendente e coinvolgente di stili musicali. Sonorità folk trad,  ma anche...elettriche, musiche tradizionali, ma anche arrangiamenti e composizioni originali del Gruppo.

Passione e maestria, tradizione e innovazione, per un balfolk sorprendente, emozionante, scintillante di gioia, allegria, condivisione. 

 

Una imperdibile grande festa di fine estate, nello spirito  di quelle antiche per la vendemmia, che animerà la periferia est della città, aperta come sempre a tutti, a ricreare una nuova e variegata

"comunità danzante".

PROGETTO PER LE SCUOLE - "GIORNO DELLA MEMORIA"

Proponiamo la nostra forma di intervento per il "Giorno della Memoria" nella scuola secondaria di primo e secondo grado.

Contattateci per informazioni

 

 

Flashmob della Memoria, aperto a tutti, torna finalmente a sfilare nelle vie e nelle piazze del centro storico di Brescia. Dal popolare quartiere del Carmine arriverà a Piazza della Loggia, seguendo tracce della Memoria - come le "pietre d' inciampo"- sparse lungo il percorso. Sarà accompagnato dalla musica coinvolgente della Brescia Klezmer Orchestra, ricreata per l'occasione. Ad ogni tappa, si balleranno semplici danze della diaspora ebraica, yiddish e non solo, in ricordo di tutte le vittime degli stermìni nazifascisti: ebrei, rom, oppositori politici, disabili.... Ma anche per onorare chi seppe opporsi e proteggere le vittime delle leggi razziste. Tutti gli appassionati di danze tradizionali, dagli esperti ai principianti, ma anche semplici passanti, saranno i benvenuti! La manifestazione si svolgerà anche caso di maltempo. 🦋 In preparazione, per chi lo desidera, incontri per imparare/ripassare le danze della tradizione yiddish che verranno eseguite. 🦋 a seguire, percorso dettagliato e altre info pratiiche.