Durante specifiche occasioni Ritminfolk partecipa a manifestazioni pubbliche (come la "Giornata Mondiale della Terra", o la sagra della "Madona dei Pom" a Paratico, o il Concerto dei Balcani, o la "Festa della Cittadinanza - Volontari Volentieri" che si tiene tutti gli anni a Rezzato in occasione del 2 giugno,...) presentando danze dal proprio repertorio.
I nostri costumi danno alla coreografia colore e spettacolarità: si passa dall’atmosfera popolare italiana a quella dell’Europa dell’Est, dal medio Oriente alle Americhe. Uno dei nostri abiti è stato creato ispirandosi a modelli di abbigliamento festivo dei contadini della bassa bresciana di fine '800. (per maggiori dettagli vedi Foto Gallery)
Il nostro repertorio comprende danze italiane (dal Nord, ed in particolare dalla nostra Provincia, al Sud) ed europee, dall’Atlantico agli Urali: penisola iberica, Francia, mondo anglofono, Russia e Balcani per spingersi verso Oriente con danze del repertorio turco, armeno, israeliano, yiddish e indiano. Non mancano però danze del Nord e Sud America, dal Québec al Messico, dalla Bolivia all'Argentina.
Quasi sempre le nostre esibizioni sono seguite dalla cosiddetta "animazione", ovvero un momento in cui invitiamo i presenti a ballare con noi, insegnando facili danze alle quali possono partecipare tutti.