CHI SIAMO

 Il Gruppo Danze Popolari Ritminfolk è un’Associazione Culturale senza fini di lucro che dal 2005 si propone  di conoscere, apprendere, conservare  e diffondere la danza etnica, popolare, tradizionale, folk,  sia  locale e regionale del nostro Paese,  sia europea  o di altri continenti,  nelle sue forme più antiche come nelle evoluzioni  successive.

Questo significa anche  valorizzare  le differenze  e peculiarità  delle radici culturali di cui queste danze sono espressione.  Diversità significa ricchezza e coltivare la differenza, significa contrastare la globalizzazione se corrisponde  ad appiattimento, uniformizzazione  e perdita di identità.

La condivisione delle   tradizioni di danza, inoltre, promuove  un indispensabile atteggiamento di apertura al mondo e agli altri e alimenta la cultura dell’incontro, dell’accoglienza, del rispetto reciproco e della pace.

Ma soprattutto il Gruppo Danze Popolari Ritminfolk  è mosso dal desiderio di far  (ri)scoprire il piacere di ballare tutti insieme, la gioia di far festa  e di appartenere ad una comunità danzante. 

Ritminfolk é quindi per noi  sinonimo di danza con tutti e per tutti,  che   accoglie e coinvolge senza distinzione di età, capacità, origine sociale, culturale o geografica … e con uno sguardo particolare alle giovani generazioni, ai cittadini, e forse ballerini,  del mondo di domani.

 Ritminfolk è un' associazione  radicata sul territorio. Collabora con le istituzioni di Rezzato  (comune alle porte di Brescia in cui ha la propria sede),  e con altre associazioni culturali, di  volontariato e di promozione sociale locali. E'  anche  in contatto con alcune comunità etniche  presenti.

 

Ritminfolk fa parte dell' AMAD (Associazione Musicisti ed Artisti Dilettanti) 

curriculum

Vedi i curricula in "COSA FACCIAMO"