“Inciampa, ricorda, danza - Flashmob della Memoria per la pace” nasce nel 2018 dalla collaborazione tra "Ritminfolk APS" e il clarinettista M° Angelo Baselli, appassionato esperto di musica klezmer, con l'intento di commemorare tutte le vittime dei campi di sterminio, attraverso le musiche e le danze delle comunità ebraiche dell'Europa centro-orientale, e non solo. É una forma originale e particolarmente coinvolgente di partecipazione civile: un flashmob itinerante nelle vie e piazze del centro storico di Brescia, aperto a tutti, ballerini esperti, neofiti, passanti...
Nel pomeriggio di sabato 31 gennaio 2026, le piazze centrali echeggeranno delle note della musica klezmer dal vivo e vedranno svolgersi balli popolari yiddish (ossia delle antiche comunità ebraiche dell’Europa centro-orientale), in forma di flashmob itinerante con tappe attorno a simboli della Memoria posti nelle vie e nelle piazze del centro storico di Brescia (come le pietre d’inciampo, ma anche lapidi, ecc).
Sono invitate a partecipare varie realtà musicali e danzanti di Brescia e provincia. Tra i musicisti, i "Cidnewski Kapelye", la "Nave Klezmer Band", lo "Yiddish trio/quartet", i "Sunóm che i bàla"..., e singoli appassionati amatoriali, uniti a ri-comporre per l'occasione la Brescia Klezmer Orchestra, coinvolgente base sonora delle precedenti edizioni, nata da un'idea del clarinettista M° Angelo Baselli. Quanto ai ballerini, la manifestazione si rivolge a tutti gli appassionati di danze popolari, esperti o neofiti. In primo luogo Gruppi di danze popolari di Brescia e Provincia, oltre a ballerini provenienti dalle province vicine: Bergamo, Verona, Cremona…
Ad ogni tappa verranno eseguite, a rotazione, due/tre danze, “dedicate” di volta in volta, a vittime degli stermini nazifascisti (ebrei, rom e sinti, dissidenti e oppositori politici, omosessuali, disabili, ecc.), ma anche a chi seppe dire “no” alle leggi razziali proteggendone le vittime. Striscioni, bandiere della pace, disegni, cartelli esplicativi... accompagneranno il corteo, integrando le presentazioni in viva voce di danze e dediche ad ogni tappa.
Per info: noi@ritminfolk.it